Associazione Nazionale Carabinieri

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri

volontariato

E-mail Stampa PDF

Associazione Nazionale Carabinieri - Bergamo

Nucleo Volontariato di fatto

anc volontari sanpellegrino 2017

(nella foto alcuni appartenenti al Gruppo in servizio a San Pellegrino Terme)

In questi anni sono stati molti i compiti affidatici oggetto di apposite convenzioni stipulate con le Istituzioni del territorio, in accordo con l’Amministrazione e le forze di Polizia locale, compiti, come ci è stato riconosciuto, portati a termine con successo, tra questi:

  • Controllo dell’osservanza dei blocchi del traffico dei mezzi in entrata e uscita, durante le manifestazioni sportive.
  • In appoggio alla Polizia Locale, vigilanza e garanzia della sicurezza durante lo svolgimento di manifestazioni pubbliche in Bergamo e Provincia.
  • Vigilanza nei parchi cittadini.

Il personale aderente al volontariato della nostra Associazione, è dotato di divisa per espletare tali servizi, senza alcun aggravio economico in quanto l'attrezzatura viene fornita in comodato d'uso gratuito, in cambio è richiesto un impegno anche minimo, nel fornire la propria disponibilità temporale.

La divisa presenta il logo ed i colori della nostra Associazione, che identifichino la nostra appartenenza all’Arma dei Carabinieri, sia essa in veste di Carabiniere in congedo, simpatizzante o famigliare, ma con un unico spirito che ci contraddistingue, la disponibilità e l’impegno nei confronti della gente.

 

Nelle pagine a seguire, condivideremo con voi le attività dei nostri Volontari.

 

14-15-16-17 Settembre 2017

Mercatanti 2017, l'organizzazione della manifestazione, quest'anno ha sentito forte l'esigenza di garantire la sicurezza in modo più marcato, il loro pensiero è caduto sull' A.N.C., così in meno di due settimane abbiamo, in collaborazione con le sedi di Bergamo, Caravaggio, Cassano, Ponte S.Pietro, Treviglio e Vailate, trovato la grande adesione dei nostri Volontari e coperto 62 turni di servizio dalle 10 alle 24.00 dal giovedì alla domenica.

09 Settembre 2017

E' stata richiesta, dalla Polizia Locale di Dalmine, la nostra presenza per vigilare sul territorio per garantire la sicurezza durante lo svolgimento della Gara Nazionale di Corsa a Piedi 10.000 metri, in affiancamento anche al Vice Comandante della Stazione di Dalmine ed ai suoi uomini; tutto si e svolto regolarmente prestando servizio dalla 9.00 alle 19.00, giornata intesa e assolutamente soddisfacente, terminata con nessuna segnalazione di furto o tentato furto, i ringraziamenti del comando della Polizia Locale di Dalmine, del Vice Comadante della Stazione di Dalmine e dei colleghi dell'Arma.

1 Luglio 2017

Siamo presenti anche quest'anno alle Piscine Italcementi per prestare il nostro servizio di controllo, sempre tra la gente e per la gente.

img-20170701-wa0006 img-20170701-wa0007


11 Giugno 2017

Almè, Gara Ciclistica.

2017 06 11 alm gara ciclistica

27 Maggio 2017

Brusaporto, Festa di Primavera, i nostri Volontari, anche qui per garantire il miglior svolgimento della manifestazione, con professionalità ed impegno.

brusaporto brusaporto1 brusaporto4

21 Maggio 2017

100° Giro d'Italia che fa tappa a Bergamo, ci vede protagonisti, in appoggio alla Polizia Locale e ai colleghi dell'ANC regione Veneto, abbiamo garantito il perfetto svolgimento della grande manifestazione.



07 14 e 28 Maggio 2017

In queste hanno visto i nostri Volontari impegnati al Credito Bergamasco sede di Bergamo , per dare supporto all'organizzazione durante un'importante mostra di pittura titolata Italia 1920-1945. Da De Pisis a Guttuso. Da Sassu a Vedova” , grande successo di pubblico ed ancora una volta soddisfazione per il nostro servizio, servizio al quale hanno dato il loro fondamentale contributo di presenza, il Direttivo della nostra associazione.


07 Maggio 2017

Anche quest'anno i nostri Volontari si sono impegnati a garantire la sicurezza, durante lo svolgimento della "21^ Granfondo Internazionale Felice Gimondi" ed anche quest'anno servizio impeccabile, grazie all'esperienza dei più "anziani", all'impegno dei nuovi Volontari aggiuntisi quest'anno e all'entusiasmo di tutti!

anc volontari sanpellegrino 2017a anc volontari sanpellegrino 2017b anc volontari sanpellegrino 2017c anc volontari sanpellegrino 2017d anc volontari sanpellegrino 2017e anc volontari sanpellegrino 2017f

05 Aprile 2017

Un nuovo spazio dedicato all'impegno dei nostri Volontari, in data odierna sulle pagine dell' Eco di Bergamo.

eco di bergamo volontari malpensata 5 4 2017

 

04 Aprile 2017

Ed anche oggi i nostri Volontari sono impegnati nel servizio di controllo del territorio al quartiere Malpensata, in appoggio alla Polizia Locale, sentinelle della sicurezza del cittadino.


26 Marzo 2017

Nella giornata di domenica 26 marzo, i nostri Volontari hanno fatto si che la sfilata dei carri di mezza quaresima, si svolgesse nella massima sicurezza, sia per i manifestanti che per i numerosissimi cittadini accorsi; un ottimo lavoro svolto con l'ormai nota professionalità e spirito di appartenenza a questa nostra grande Associazione; a fine giornata ci hanno raggiunto i ringraziamenti del comando della Polizia Locale di Bergamo.

 

20 Marzo 2017

Sono terminati domenica 19, quattro giorni di fiera Lilliput, che ci ha visto impegnati, insieme ai nostri colleghi del consiglio direttivo; una bellissima esperienza condivisa con i nostri Carabinieri in servizio e le altre forze dell'ordine, circondati da tanti ragazzi di ogni eta'. Esperienza da ripetere!!

img-20170316-wa0005

 

16 Marzo 2017

Da oggi e per i  prossimi quattro giorni, i nostri Volontari saranno impegnati a fianco dei nostri Carabinieri in servizio, alla manifestazione Lilliput presso la fiera di Bergamo, visitate il nostro stand.

06 Marzo 2017

In appoggio alla Polizia Locale di Bergamo, sono ripresi i servizi di controllo del quartiere Malpensata e dell'area del mercato il lunedì mattina, servizi che, riportato direttamente dalla cittadinanza, è molto apprezzato, con i cittadini, per i cittadini.

24 Maggio 2015, Dire Fare Donare

Ad Albino saranno presenti i nostri Volontari per un'iniziativa benefica Onlus denominata "Dire Fare Donare"

17 Maggio 2015, Mille Miglia.

I nostri Volontari impegnati nel servizio di vigilanza sul percorso della nuova edizione delle Mille Miglia, per garantire ordine e sicurezza lungo il percorso.

12 Aprile 2014, Servizio di Vigilanza presso i giardini pubblici della Malpensata a Bergamo.

Ed eccoli i nostri Volontari Antonio Assi e Fabio Nicosia, mentre svolgono un altro importante servizio di vigilanza con fine primario garantire la tranquillità della cittadinanza, nei luoghi di svago e di ritrovo cittadini, qui fotografati in compagnia dei volontari dell' Associazione Nazionale Polizia Penitenziaria.



30 Giugno 2013, Servizio di Vigilanza presso le Piscine Italcementi a Bergamo.

Piscine Italcementi dove i bergamaschi trascorrono qualche ora di tranquillità, a garantire questa tranquilità e a dare più sicurezza i nostri Volontari, il sabato e la domenica pomeriggio.


16 Giugno 2013,  28° Trofeo Vittorio Giorgi, corsa ciclista juniores campionato regionale Albano S. Alessandro.

Eccoli i nostri Volontari in servizio per garantire la sicurezza e l'incolumità dei cittadini, durante una gara ciclistica.


6 Giugno 2013,  da L'Eco di Bergamo.

Procura più sicurezza coi carabinieri volontari.

Da qualche settimana la Procura di Bergamo può contare su un supporto alla sicurezza interna e al servizio informazioni grazie a un’intesa sottoscritta dal procuratore della repubblica Francesco Dettori e dal presidente della sezione di Bergamo dell’Associazione nazionale carabinieri Roberto Frambrosi.

Ogni giorno, durante l’apertura al pubblico dalle 8 alle 13, dal lunedì al sabato, sono presenti nella Procura di piazza Dante un minimo di due volontari dell’Associazione, in divisa rosso blu: aiutano le due guardie della Gsi Security Group per garantire la sicurezza all’ingresso, pattugliare i vari piani della Procura e fornire informazioni all’utenza. «Questa attività rappresenta il fiore all’occhiello del volontariato che la sezione sta promuovendo ormai da anni sul territorio di Bergamo – dichiara il presidente Frambrosi –. I nostri volontari presidieranno l’area di ingresso e garantiranno una presenza mobile in tutto lo stabile. Un ringraziamento particolare va a chi si è prodigato affinché tutto questo fosse possibile – continua Frambrosi –. Soprattutto ai volontari che prestano la loro opera quotidianamente e gratuitamente per la collettività e con l’orgoglio di rappresentare l’Associazione nazionale carabinieri».

 

scudetto26 Maggio 2013, Calcinate.

Ecco i nostri Volontari fotografati durante la gara ciclistica prof. elite 23 gara a squadre a Calcinate, sempre in servizio, sempre a disposizione della comunità.

volontariato


 

19 Marzo 2013 Nuovo servizio presso la Procura della Repubblica sede di Bergamo

 

E' con orgoglio e riconoscenza verso il nostro Presidente, che vi informiamo che dalla scorsa settimana è attivo il nuovo servizio di volontariato presso la Procura della Repubblica sede di Bergamo, una collaborazione fortemente voluta dall' Esimio Procuratore Generale  e con l'entusiasta approvazione del nostro Presidente Nazionale Gen. C.A. (Aus) Libero Lo Sardo.

I nostri volontari, che stanno svolgendo con successo i compiti a loro affidati, sono stati questa settimana ricevuti dallo stesso Procuratore per lo scambio degli auguri di Pasqua.

 

 

Domenica 28 ottobre 2012 destinazione Reggio Emilia

 

 

Sveglia alle 4.00, per una giornata di solidarietà, , insieme alla Sottosezione di Mozzanica ed alla Sezione di Caravaggio, con un unico scopo essere e sentirci vicini alle popolazioni terremotate, ed ancora bisognose, dell’Emilia.

Volontari durante il viaggio, vicino a Medolla (MO).


Sosta prima della consegna.


Un piccolo gesto il nostro, reso possibile dalla solidarietà della nostra Sezione, ma emotivamente  coinvolgente, vedere da vicino le case distrutte, con appeso alle pareti ancora i quadri, piccoli ricordi, ti fanno pensare, ti ammutoliscono, ti motivano per ulteriori e futuri gesti di solidarietà.

Consegna al centro di raccolta e smistamento generi alimentari di Reggio Emilia.

 

Esperienza importantissima per ognuno di noi.

 

 

 

Se hai desiderio di dedicare un pò del tuo tempo per svolgere dei servizi di volontariato nel Gruppo Carabinieri in congedo di Bergamo contattaci

Scrivici per avere ulteriori informazioni su come aderire al nostro Gruppo di Volontariato !!


 

Accesso utente