18/10/18 Mercatanti 2018

Nella mattinata di giovedì 11 ottobre si è ufficialmente aperta la 17^ edizione di Mercatanti in Fiera. La cerimonia d’inaugurazione è avvenuta sotto al quadriportico del Sentierone alla presenza delle autorità e si è conclusa con il consueto taglio del nastro.

“Prima che il Centro Piacentiniano divenisse ciò che è oggi – racconta il sindaco di Bergamo Giorgio Gori – questa era la zona del centro dove sorgeva la fiera, che rappresentava il nucleo del commercio cittadino. Con i mercatanti lo spirito di questo luogo sembra rinnovarsi ed è una cosa bella. Spero che anche quest’anno sia un successo come le scorse edizioni”.

La parola è poi passata a Paolo Malvestiti, presidente della Camera di Commercio di Bergamo: “La camera di commercio è attenta a tutte le iniziative e in particolar modo a questa dei mercatanti perché tocca un tipo di commercio non abituale, non ‘commerciale’, bensì uno funzionale poiché interessa sia la città che il territorio che la gente. Ben venga che ci siano queste iniziative, e la Camera di Commercio è presente non solo con le parole ma anche con i fatti”.

Presenti al taglio del nastro anche l’assessore al turismo, marketing territoriale e moda Lara Magoni e l’assessore a infrastrutture, trasporti e mobilità sostenibile Claudia Maria Terzi. L’ex sciatrice ha dichiarato: “Questa di mercatanti è sempre più un’iniziativa internazionale come dimostra la presenza di stand di Messico e Brasile. È poi importante che ci siano anche prodotti locali come le lumache di Calcinate, di alta qualità e a KM0. Per fare promozione del territorio c’è bisogno anche di queste peculiarità”.

L’assessore Terzi ha poi aggiunto: “Mi si è aperto il cuore quando, dopo aver detto che sarei dovuta venire a Bergamo, mi è stato risposto che in questi giorni qui c’è mercatanti, poiché mi fa capire quanto ormai quest’iniziativa sia conosciuta. Mi ricorda molto Expo, dove i padiglioni più visitati erano quelli che offrivano prodotti culinari, perché è nella tradizione culinaria di un paese che ne risiede la sua storia”.

“Mercatanti in Fiera” animerà e riempirà di profumi il centro di Bergamo da giovedì 11 ottobre a domenica 14 ottobre, ogni giorno dalle 9.30 fino alle 24.